Continuano le recensioni di giochi fuori dal comune o di nicchia che fanno la differenza. Oggi è il turno di To The Moon, un gioco per PC “oldschool” in 2D  da non sottovalutare.

To The Moon è un avventura grafica indie per PC uscito nel 2011 e sviluppato da Freebrid Games.

Il 50% dei proventi del gioco sono stati devoluti in beneficenza dalla casa di sviluppo stessa.

Il Gioco

Cosa rende To The Moon un gioco indimenticabile? Ovviamente la storia.

Due scienziati Eva Rosalene e Neil Watts, provenienti da un noto laboratorio del quale non si conosce il nome, vengono assunti da un certo John Wyles, un anziano ormai in fin di vita che vive in una grande villa nei pressi di un faro, per esaudire il suo ultimo desiderio, ovvero “andare sulla luna”.

Ovviamente i due esperti per realizzare il suo desiderio non lo porteranno fisicamente sulla luna, anche perché ormai l’anziano signor John è praticamente agli sgoccioli. Per riuscire nella missioni utilizzeranno infatti un articolato marchingegno in grado di modificare i ricordi del paziente.

The the moon recensione

Lo scopo del gioco è quello di trovare quanti più indizi possibili in modo da portare i due scienziati il più indietro possibile nei ricordi di John così da riuscire ad instillare nella sua mente il profondo desiderio di andare sulla luna.

Il gioco è di per se molto basilare (volendo anche un punta e clicca se si gioca con il mouse), la grafica è quella dei vecchi giochi di ruolo stile primi Final Fantasy, niente a che vedere con le più moderne tecnologie. Ma To The Moon è l’ennesima dimostrazione che quando ti trovi di fronte ad una storia ben fatta, tutto il resto scende in secondo piano.

Acquistalo se ti piacciono:

  • I giochi vecchia scuola
  • Le avventure grafiche
  • Storie avvincenti
  • Giochi non troppo lunghi

Non Acquistarlo se:

  • Non ami questo genere di giochi

Recensione To The Moon

Il gioco si conclude facilmente nel giro di 6/7 ore, ma regala una serie di emozioni non indifferenti.

Molte scene sono veramente toccanti e dietro la storia c’è anche un insegnamento di vita da non sottovalutare, un pò quello che scrive Napoleon Hill nel suo libro “Pensa e arricchisci te stesso”.

Non da meno la colonna sonora che ti accompagnerà durante tutta l’avventura, estremamente bella ed elaborata.

Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere, che non cercano solo giochi ultima generazione.

To The Moon

7,99€
7.9

Grafica

5.5/10

Storia

10.0/10

Longevità

6.5/10

Gameplay

7.5/10

Musiche

10.0/10

Pro

  • Storia
  • Dialoghi
  • Musiche

Contro

  • Longevità
  • GamePlay