Se hai intenzione di acquistare una fotocamera professionale come la Nikon D3300, ecco la mia recensione ed il miglior prezzo sul web.

La Nikon da sempre ci offre fotocamere di altissima qualità, la serie D3300 insieme al suo predecessore D3200 sono state ideate per offrire un prodotto di qualità ad un utente che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia.

Nikon D3300 recensione

Nonostante la risoluzione della Nikon D3300 e D3200 siano identiche, ci sono alcune differenze fondamentali che influenzano la qualità dell’immagine.

Per la D3300, Nikon ha rimosso il filtro ottico anti-aliasing, si tratta di un filtro installato in fotocamere digitali per ridurre gli eventi di aberrazioni ottiche come il moiré patterning – artefatti indesiderati che appaiono sulle immagini che contengono schemi di dettagli ripetitivi, tutto questo però comprometteva la nitidezza la nitidezza.

Il punto di forza di una fotocamera come la D3300 è il suo sensore ad alta risoluzione che ora è in grado di catturare ogni dettaglio possibile, mettendolo in linea con fotocamere più avanzate (e più costose). E con questo le cose si fanno interessanti.

Nikon D3300 recensione

In questa recensione vedremo e valuteremo tutti gli aspetti fondamentali di questa fotocamera, anche rapportata al suo predecessore.

NIKON D3300 VS D3200

La D3300 offre un sensore CMOS in formato DX da 24,2MP. Anche se la risoluzione è la stessa della D3200 ci riserve molte sorprese.

Una di queste è il nuovo motore per l’elaborazione delle immagini Expeed 4. Il processore ancora più veloce della Nikon D3300 migliora la sensibilità ISO fino a dun massimo di 25.600 e lo shooting rate (velocità di scatto) a 5fps (frame al secondo), questi numeri sono impressionanti per una fotocamera di medio livello.

Ci sono anche alcune novità relative al flash, tra cui l’opzione “flash di riempimento”.

Il D3300 salva le immagini in formati JPEG e 12 bit Raw ed è in grado di salvare su schede di memoria SD, SDHC o SDXC.

Nikon D3300 vs D3200

ASPETTO E DESIGN

A livello estetico la Nikon D3300 si presente del tutto simile al suo predecessore D3200 se non per il peso, leggermente inferiore, e l’impugnatura più comoda, tutto rigorosamente in plastica.

Oltre ai classici pulsanti per la registrazione e la compensazione abbiamo uno schermo da 3 pollici niente male, offre una discreta anteprima dell’immagine anche se le prestazioni non sono delle migliori.

Dato che questa è una fotocamera di livello iniziale, ci sono un paio di piccole aggiunte per aiutare i principianti. La più bella è la funzione ‘?’  che fornisce delle info su ogni impostazione scelta. Semplice e intelligente.

Nikon D3300 prezzo

CARATTERISTICHE E PERFORMANCE

La qualità delle immagini e dei video è di buon livello, di gran lunga superiore alla medie della sua categoria, ideale per chi è agli inizi ma vuole ugualmente un prodotto di qualità.

Come la maggior parte delle Nikon serie D3000 anche la D3300 utilizza un autofocus Nikon Multi-CAM 1000 a 11 punti che lavora molto bene in presenza di luce, al contrario però se la luce scarseggia la fotocamera fa molta più difficoltà a mettere a fuoco.

La lente del kit lavora molto bene, la sua nitidezza centrale è eccellente, c’è un po di abbandono intorno ai bordi, ma niente di preoccupante, comunque è ancora ben al di sopra della media.

Lo schermo LCD è lo stesso che abbiamo visto nella D3200 – 921k e 3 pollici. Era fantastico in quella fotocamera e va bene su questa, luminoso, chiaro e con un gradevole livello di contrasto.

I video maker adoreranno questa fotocamera.

Difatti è in grado di catturare filmati a 1.920 x 1.080  60 fps, e Nikon ha incluso anche un’uscita HDMI per una rapida riproduzione. La D3300 dispone di un microfono incorporato e di un ingresso microfonico da 3,5 mm, ideale per coloro che desiderano registrare audio in stereo piuttosto che mono

QUALITÀ IMMAGINI

fotocamera nikon

Il D3300 produce grandi immagini, questo  grazie in buona parte al suo eccellente sistema di misurazione. Lo abbiamo testato in varie situazioni ed il risultato è sempre stato gradevole.

A colori la fotocamera fa il suo dovere. Il bilanciamento del bianco automatico è un buon all-round, sicuro e affidabile.

In termini di rumore dell’immagine, il D3300 è un po deludente, come detto in precedenza soffre un pò la mancanza di luce. Dispone di un sistema di riduzione del rumore integrato per combattere questo problema, ma questo va a sacrificare leggermente la nitidezza.

Conclusioni

I due punti di forza di questa fotocamera sono l’alta risoluzione ed il prezzo.

Ottenere una risoluzione di 24,2MP a poco più di 400 euro è una proposta veramente allettante, anche per chi non è alle prime armi.

Per tutte le persone che hanno intenzione di entrare nel mondo della fotografia credo che questo sia un ottimo prodotto per iniziare, riuscirai a produrre immagini di altissima qualità riuscendo a comprendere al meglio quale sia la strada da percorrere per diventare un professionista.

PREZZO SUL WEB

Il miglio prezzo su Amazon è di 407€

Leggi anche: “Canon EOS 700d – Recensione e Prezzo

Se sei interessato invece ad acquistare una Action Cam, dai uno sguardo alle migliori action cam economiche.

 

Nikon D3300

407
Nikon D3300
8.3333333333333

Qualità

9/10

    Design

    8/10

      Prezzo

      8/10

        Pro

        • Qualità delle immagini
        • Facilità d'uso
        • Prezzo

        Contro

        • Rumore con poca luce

        Articoli Correlati :

        Recensione Andoer 4k Ultra HD Action cam In quest'articolo troverete la mia recensione sulla action cam Andoer 4k, acquistata su Amazon a soli 55 euro e testata da me personalmente. Recens...
        Canon EOS 700d – Recensione e Prezzo Questa gamma di Canon è stata per molto tempo una delle più popolari tra le reflex digitali a prezzi accessibili. La Canon EOS 700d arriva come una...
        Nikon D3300 – Recensione e Prezzo ultima modifica: 2017-04-29T21:17:25+00:00 da Wild Magazine