Mac Vs PC, tutti gli errori di valutazione!

Mac Vs Pc, quali sono le differenze? In molti si pongono questa domanda ma nonostante tutto c’è ancora molta confusione a riguardo, sopratutto perché spesso si commettono molti errori di valutazione, la gente confonde l’azienda con il prodotto, il software con l’hardware ecc…

 Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si paragonano questi due dispositivi. :

  • Paragonare dispositivi con specifiche totalmente diverse
  • Paragonare un portatile ad un fisso
  • Confondere hardware,software e azienda
  • Buttare in mezzo prestazioni, design e prezzo nello stesso discorso.




L’ errore più comune in assoluto che si fa quando si paragona un PC ad un Mac è quello di prendere in considerazione un classico computer di merda comprato a MediaWorld a 300 euro, magari anche portatile e paragonarlo ad un Mac da 2000 euro.

Bisogna capire che il raggio d’azione di un PC è molto più ampio di quello del Mac, un PC pre-assemblato parte da specifiche veramente base fino ad arrivare a dispositivi dalle prestazioni estremamente elevate, d’altro canto non esistono Mac da quattro soldi con specifiche basse, ma sono tutti assemblati con un hardware di medio-alta qualità, di conseguenza un paragone intelligente dovrebbe essere o per STESSO PREZZO oppure STESSO HARDWARE (anche se vedremo che i fattori in ballo sono anche altri). Altro errore da non commettere è quello di paragonare un portatile ad un fisso, le componenti del primo non sono uguali a quelle del secondo e nemmeno le prestazioni.Altre volte invece sento frasi del tipo, meglio Windows o un Mac? Windows o Apple? o ancora, Microsoft o Mac? Non facciamo confusione tra software,hardware e azienda, quindi per essere chiari una volta per tutte diciamo che :

  • La Microsoft è l’azienda che produce un software chiamato Windows, ossia un sistema operativo da installare su di una macchina composta da una serie di hardware di altre aziende assemblati a sua volta da altre aziende ancora, che messi insieme formano un computer che noi stiamo chiamando PC, ossia Personal Computer.
  • La Apple è l’azienda che produce sia un sistema operativo di nome OSX, che parte dell’hardware presente nella macchina che noi chiamiamo Mac, il tutto poi viene assemblato dalla stessa Apple.

Quindi in teoria i paragoni possibili sono :

  • Apple con Microsoft
  • Windows con OSX
  • Mac con PC (generico)
  • Apple con un altra casa di assemblaggio (es. Asus, HP, Acer ecc…)

ma non un mix tra questi, a limite possiamo sommare alcune o tutte queste variabili e fare un paragone complessivo, difatti è quello che faremo.

Ultimo ma non ultimo, spesso si tende a tirare in ballo nello stesso discorso, oltre alle cose appena dette, anche il design, il peso, il numero di componenti, ed il prezzo, tutte caratteristiche importanti da prendere in considerazione, ma stiamo sempre attenti a non fare confusione, se parliamo di prestazione, il design non conta niente, quindi teniamo sempre bene a mente cosa stiamo paragonando.

Appurate tutte queste cose, nel prossimo articolo paragoneremo un Mac desktop (ossia fisso) con OSX come sistema operativo ad un PC desktop con Windows, assemblato da una casa qualunque sia a parità di prezzo che a parità di hardware. Mac Vs PC, la storia infinita.

 




Articoli Correlati :

Le vere differenze tra Mac e PC Differenze tra Mac e PC Quali sono le differenze tra Mac e PC?? Molti si fanno questa domanda ma pochi in realtà ascoltano la risposata, questo perch...
10 motivi per cui un Mac è meglio di un PC 10 motivi per cui un Mac è meglio di un PC In questo articolo vedremo velocemente i 10 motivi per cui un Mac è meglio di un PC. Nell'articolo ovviame...
L’importanza dell’Hard Disk in un comp... Perché l'Hard Disk è così importante? Un fattore sempre molto trascurato sia durante l'acquisto di un nuovo computer, sia dagli stessi venditori quan...
Mac Vs PC, tutti gli errori di valutazione ultima modifica: 2016-09-11T19:35:35+00:00 da Wild Magazine