Perché l’Hard Disk è così importante?

Un fattore sempre molto trascurato sia durante l’acquisto di un nuovo computer, sia dagli stessi venditori quando elencano le specifiche, è quello dell’Hard Disk.In realtà questo componente gioca un ruolo fondamentale per le prestazioni del computer. L’Hard Disk è il cuore di tutto il vostro computer, tutto risiede in esso, quindi capite da subito che maggiori sono le prestazioni dell’hard disk e maggiori saranno le prestazioni di tutto il resto. Pensate semplicemente a quando accendete il computer,  quando aprite un programma o un gioco, oppure quando decidete di salvare un file da una penna usb direttamente sul computer, in tutti questi casi è proprio l’Hard Disk che fa la differenza.Spesso si tende a spendere migliaia di euro per tutte le altre componenti trascurando l’Hard Disk, prendendo in considerazione solo ed esclusivamente la capienza, come se fosse l’unico dato rilevante da sapere a riguardo, purtroppo non è assolutamente così.




Esistono molte caratteristiche che influenzano le prestazioni e la qualità di un Hard Disk, ma ce ne sono alcune sicuramente più importanti che andrebbero considerate sempre quando si acquista un computer e dovrebbero anche essere ben elencate dal venditore stesso, cosa che spesso non accade.

Vediamo quali sono queste caratteristiche :

  • Tipologia
  • Velocità
  • Capienza

–  TIPOLOGIA

Attualmente esistono 2 tipologie di Hard Disk molto differenti tra loro e sono i classici HDD (Hard Disk Drive) e i più moderni SDD (Solid-State Drive).L’HDD è il buon vecchio e ancora valido disco rigido meccanico formato da uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione dei dati.Le prestazioni di questo modello variano a seconda del numero di giri al minuto di ogni disco. Al contrario l’SDD è una tipologia di dispositivo di memoria di massa basata su semi-condutture, che utilizza memoria allo stato solido e non presenta parti meccaniche.Le prestazioni di questa tipologia di “hard disk” sono notevolmente superiori anche se presenta comunque una serie di svantaggi che valuteremo più avanti.

– VELOCITÀ

Se optate per un SDD non avrete alcun problema in quanto a velocità, per quando riguarda invece i classici HDD ancora molto diffusi le velocità di lettura e scrittura sono rispettivamente di 4.200, 5.400, 7.200, 10.000 e 15.000 giri al minuto.I 4.200 credo siano usciti fuori dal commercio, mentre quelli da 10.000 e 15.000  sono molto rari sia a causa delle dimensioni che del surriscaldamento, di conseguenza quelli da 5.400 e 7.200 sono i più popolari.Teoricamente il 7.200 rpm dovrebbe essere uno standard in quasi tutti i computer ma spesso non è così.

– CAPIENZA

Ovviamente la capienza ha la sua importanza, più è grande e più sono i file che potrete salvare in esso. Attualmente per quanto riguarda gli HDD si viaggia sui 500gb/1000gb di media per un SDD invece molto meno 128gb/256gb.

PRO e CONTRO di un SDD

I vantaggi di un SDD sono :

  • Velocità e prestazioni molto elevate
  • Rumorosità assente
  • Minore surriscaldamento
  • Maggiore resistenza ad urti
  • Minori consumi di energia

D’altro canto gli svantaggi sono:

  • Prezzo estremamente più altro
  • Capienza molto inferiore ad un normale HDD
  • Prospettive di vita limitate (anche se molto lunghe)
  • Maggior rischio di perdita dati durante la rimozione

CONCLUSIONI

In conclusione l’Hard Disk è una componente estremamente importante nel vostro computer e le prestazioni sono molto correlate ad essa.La prossima volta che avete intenzioni di acquistare un nuovo computer controllate sempre che tipo di Hard Disk monti e nel caso si tratti di un HDD controllate se sia almeno di 7.200 rpm.La soluzione migliore sarebbe quella di avere 2 Hard Disk all’interno del computer, un SDD ed un HDD, nel primo installerete il sistema operativo e tutti i programmi principali, sopratutto quelli pesati come Photoshop o programmi per l’editor video o musicale, mentre sull’HDD archivierete tutto il resto.La Apple offre una nuova versione di Hard Disk chiamata Fusion Drive nella quale in un unico componente fonde sia un SDD che un HDD, questa soluzione è altamente funzionale anche se più costosa, la stessa Apple però offre di default per tutti i suoi computer di fascia Medio-Bassa un HDD da 5.400 rpm, cosa assurda visto il prezzo e viste anche le altre componenti, è come attaccare una palla di ferro al piede di Usain Bolt, non ha senso.Quindi mi raccomando sempre occhio a quale Hard Disk monti il computer che state acquistando.




Articoli Correlati :

HP Spectre x360 Recensione e Prezzo La serie HP Spectre x360 fornisce uno dei più bei notebook 2-in-1 mai creati, ora l'azienda ha rilasciato un modello di nuova generazione notevolmente...
10 motivi per cui un Mac è peggio di un PC 10 motivi per cui un Mac è peggio di un PC In questo articolo vedremo velocemente i 10 motivi per cui un Mac è peggio di un PC. Nell'articolo ovviame...
10 motivi per cui un PC è peggio di un Mac 10 motivi per cui un PC è peggio di un Mac In questo articolo vedremo velocemente i 10 motivi per cui un PC è peggio di un Mac. Nell'articolo ovviame...
L’importanza dell’Hard Disk in un computer ultima modifica: 2016-02-09T13:14:20+00:00 da Wild Magazine