La serie HP Spectre x360 fornisce uno dei più bei notebook 2-in-1 mai creati, ora l’azienda ha rilasciato un modello di nuova generazione notevolmente migliorato.

Il nuovo computer portatile porta con se una marea di miglioramenti, tra cui un nuovo telaio il 13% più sottile, l’11% più leggero, la durata della batteria notevolmente aumentata e un processore Intel Kaby Lake.

Numeri a parte, il nuovo HP Spectre x360 è praticamente un computer completamente rinnovato, con un display riprogettato e alcune caratteristiche aggiuntive.

Tutti questi miglioramenti purtroppo hanno alzato inevitabilmente il prezzo che rimane comunque adeguato per un dispositivo di questo calibro.

HP Spectre x360 Recensione

In quest’articolo faremo una recensione di questo dispositivo cercando di analizzare ogni singolo aspetto.

Design

HP Spectre x360 recensione

Non sono mai stato un grande fan di questa tipologia di computer ma devo ammettere che l’x360 è un prodotto veramente notevole.

Il coperchio in alluminio grigio scuro con angoli e bordi smussati ed un logo migliorato e più grande rendono questo dispositivo molto affascinante.

Utilizzando l’HP Spectre x360 hai la sensazione di avere tra le mani un grosso tablet estremamente potente, ma nonostante le dimensione il peso è stato sensibilmente ridotto.

A livello di connettori l’x360 ha un ingresso USB 3.0 che si trova sul lato sinistro del dispositivo, di fianco a quello jack da 3,5 mm per gli auricolari e la scheda SD. Sulla destra invece c’è una coppia di porte USB 3.1 Type-C, entrambe possono essere utilizzate per la ricarica o come ingresso ThunderBolt 3.

E’ senza dubbio un ottimo dispositivo, e con 2kg di peso totale il trasporto non sarà un problema. Nonostante la sua struttura esile il portatile regala una sensazione di robustezza e non si denota alcuna oscillazione durante l’utilizzo della tastiera.

Tastiera e TouchPad

HP Spectre x360 prezzo

La tastiera gode di una buona retroilluminazione LED e l’action dei tasti è ben proporzionata, tanto da regalare un esperienza molto confortevole durante la digitazione.

In alto non mancano i classici tasti con doppia funzione per i comandi audio/video, quelli del volume e della retroilluminazione dello schermo, infine c’è anche un pulsante per la modalità aereo.

Il touchpad invece si presenta molto bene, largo e spazioso in perfetto stile HP, non abbiamo riscontrato problemi durante l’utilizzo.

Schermo e Stilo

computer portatile

HP ha dotato questa macchina di uno schermo HD Ultra 3840 x 2160 con pannello touchscreen, davvero eccezionale. 

La qualità è eccellente. I bianchi sono nitidi e puliti, senza alcun accenno di blu o giallo, la sua massima luminosità è di 339-nit di gran lunga superiora alla media. L’effetto complessivo è molto buono, le immagini ad alta risoluzione ed i video sono pieni di dettagli, tutto questo regala un esperienza utente molto gradevole.

Insieme al dispositivo viene dato anche un pennino, perfetto per prendere appunti e fare scarabocchi, scivola fluida attraverso lo schermo ed è veramente piacevole da usare. Si tratta di una grande aggiunta che sfrutta al meglio di grandi dimensioni dello schermo.

Audio e WebCam

Il microfono è uno dei punti di forza di questo portatile. L’unità dual-array minimizza i rumori e l’eco, e generalmente rende il tutto più chiaro.

La webcam non è male anche se si poteva fare di meglio, ad ogni modo offre delle immagini nitide e di discreta qualità. Dispone anche del supporto di riconoscimento facciale, funzione molto utile e divertente.

La note dolente sono sicuramente gli altoparlanti, la cui qualità non è delle migliori, utile solo per ascoltare semplici riproduzioni audio, per tutto il resto vi consiglio di collegare 2 casse di qualità superiore.

Prestazioni

HP Spectre x360 monta un  i7 dual-core nel suo set-up migliore. E’ fantastico per attività ordinarie come l’editing di foto e video HD, il processore da 3.5GHz di velocità è ottimo soprattutto per la navigazione sul web.

Ovviamente se utilizzate questo dispositivo per lavori più impegnativi la presenza di un dual-core inizia a farsi sentire.

Il computer gode di una scheda grafica dedicata Nvidia GTX 940MX da 2 GB di memoria GDDR5 dedicata nella versione top di gamma, altrimenti ha un hardware video integrato Intel HD Graphics 520. Questo non è affatto un computer da gaming, ma sinceramente ho notato che regge bene anche i giochi di ultima generazione, ovviamente con impostazione leggermente al di sotto degli standard.

L’SSD da 256 o 512GB è un modello PCI-Express (PCIe), questo significa che è sostanzialmente più veloce rispetto allo standard SATA SSD che troverete nei portatili più economici. Ho misurato picco del SSD in lettura e scrittura di 2986 e 1301MB / sec,  incredibilmente veloce per questa tipologia di computer, ma vi accorgerete di questo sin dall’accensione che impiega meno di 15 secondi.

Infine la durata della batteria è davvero buona, il nostro test ha riscontrato una durata superiore a 9 ore effettive con Wi-Fi acceso.

Prezzo sul web

Vista la qualità e il potenziale di questo dispositivo il prezzo è più che onesto. Troverete un HP Spectre x360 ad un prezzo che oscilla tra i 950 e i 1700€ a seconda delle specifiche tecniche e le dimensioni dello schermo (13″ o 15″).

Ecco il top seller su Amazon:

Conclusioni

Esistono innumerevoli portatili del calibro dell’HP Spectre x360 li fuori, ma un dispositivo di questa potenza e queste dimensioni con uno schermo a 360° è veramente unico. HP si proietta verso il futuro e sono convinto che questa sarà la nuova generazione di laptop.

HP Spectre x360

1158€
HP Spectre x360
9

Qualità

9.1/10

Design

10.0/10

Prezzo

7.8/10

Pro

  • Qualità
  • Prestazioni

Contro

  • Prezzo
  • Altoparlati

Articoli Correlati :

L’importanza dell’Hard Disk in un comp... Perché l'Hard Disk è così importante? Un fattore sempre molto trascurato sia durante l'acquisto di un nuovo computer, sia dagli stessi venditori quan...
10 motivi per cui un PC è meglio di un Mac 10 motivi per cui un PC è meglio di un Mac In questo articolo vedremo velocemente i 10 motivi per cui un PC è meglio di un Mac. Nell'articolo ovviame...
Mac Vs PC, tutti gli errori di valutazione Mac Vs PC, tutti gli errori di valutazione! Mac Vs Pc, quali sono le differenze? In molti si pongono questa domanda ma nonostante tutto c'è ancora mo...
HP Spectre x360 Recensione e Prezzo ultima modifica: 2017-05-02T10:33:27+00:00 da Wild Magazine