Classifica film Quentin Tarantino, dal primo all’ultimo!

 

Essendo un grande fan di Quentin Tarantino e di tutti i suoi film, posso dichiarare con fermezza che non esiste un film fatto da lui che possa definirsi brutto.Ogni sua pellicola ha il suo fascino ed il suo perché. Sicuramente alcuni di loro sono dei veri e propri capolavori , altri non sono altrettanto perfetti.

In base ad una serie di considerazioni personali ho deciso di stilare una classifica di tutti i film di Tarantino fatti sino ad oggi, iniziando da Le Iene fino all’ultimo The Hateful Eight. Molti di voi probabilmente saranno d’accordo con me, altri no, ma non vi esaltate più di tanto, ripeto, è solo una considerazione personale, le critiche che rivolgerò ad alcuni suoi film sono veramente il pelo nell’uovo.

 

8. JACKIE BROWN

Jackie Brown

So che molti di voi sono affezionati a questo film, Jackie Brown è un film che amo, visto e rivisto decine di volte, era stato screditato sin dall’inizio, sopratutto dopo Pulp Fiction, poi ha riacquistato valore nel tempo. Nonostante tutto però, credo che sia il film con più difetti realizzato da Tarantino. La scelta degli attori (punto di forza in tutti i film di Quentin) a mio parere non è stata delle migliori (fatta eccezione per Samuel l Jackson). Il ruolo di De Niro è alquanto ridicolo, tanto che lascia il segno solo per la sparatoria nel parcheggio (unica scena che tutti ricordano -.-).Le ambientazioni abbastanza piatte e scontate,la trama è interessante ma non troppo.Ad ogni modo amo questo film.

7. DJANGO UNCHAINED

django

Sono sicuro che molti di voi non saranno d’accordo con me, addirittura ci sono persone che lo considerano il migliore. Senza dubbio è un gran film e se non viene visto sotto l’ottica “Tarantiniana” forse lo è ancora di più. Ma a mio parere è il film più “normale” di Tarantino.Trama molto prevedibile, molte scene sono fantastiche, altre noiose, non mi è mai successo di annoiarmi nemmeno per un secondo in qualsiasi altro film di Tarantino.I segni tipici di tarantino sono presenti solo in alcuni punti e la sparatoria finale per me è troppo lunga e ripetitiva.

6. GRINDHOUSE

grindhouse

Forse il film più criticato in assoluto, l’unico che non sia riuscito a superare il budget delle spese impiegate per la realizzazione dello stesso,definito anche il peggior film di Kurt Russel, ma porca puttana io adoro questo film. Un film totalmente privo di senso, pazzo e perverso.In questo film Tarantino da sfogo a tutte le sue perversioni, realizzando qualcosa mai visto prima. Grindhouse o lo ami o lo odi.Sicuramente non sarà il film del secolo ma non riesco a parlarne male.




5. THE HATEFUL EIGHT

hateful

L’ultimo film di tarantino ha ricevuto pareri molto contrastanti tra di loro.Per me è un capolavoro nel vero e vecchio stile Tarantino.Una versione western de Le Iene a distanza di 22 anni. Questo sarà sicuramente uno di quei film che acquisteranno valore nel tempo e diventerà uno dei cult assoluti della filmografia di Quentin Tarantino.Ho scritto una mia recensione personale riguardo a questo film che potrete trovare a questo link “Recensione: The Hateful Eight“.

4. BASTARDI SENZA GLORIA

Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria è stato un gran film, mi ha fatto addirittura cambiare opinione su Brad Pitt, un film con una trama difficile da gestire ed un cast multi-lingua altrettanto complicato.Odio solo l’attore che interpretava Frederick Zoller, lo spasimante della bella Shosanna.

3. KILL BILL

kill bill

Un capolavoro a tutti gli effetti, un film ben elaborato con tante “Tarantinate” che a noi piacciono molto.Cast fantastico e mai un secondo di noia, Uma Thurman da il meglio di se. Ero indeciso se metterlo al secondo posto, ma alla fine ho optato per il terzo.

2. LE IENE

le-iene

L’ho visto così tante volte da meravigliarmi di come faccia un film ambientato esclusivamente in un magazzino a tenermi appicciato allo schermo fino alla fine. Solo un genio può riuscire in una cosa del genere, e questo film è geniale.Considerando anche il fatto che sia stato il primo film ufficiale di Tarantino, realizzato con un budget misero ne accresce il suo valore.

1. PULP FICTION

pulp fiction

Non ho intenzione di spenderci nemmeno una parola a riguardo, un film che ti rivedi una volta al mese se non di più (ammettetelo) deve avere per forza qualcosa di estremamente speciale, non c’è altra spiegazione.

 

Questa è la mia classifica personale di tutti i film di Quentin Tarantino realizzati fino ad ora, ho escluso dalla classifica film dove lui ha partecipato, come regista o come sceneggiatore, ma mi sono limitato ai film realizzati totalmente da lui.Se volete dire la vostra sentitevi liberi di commentare.

 




Articoli Correlati :

I Film più belli in assoluto, da vedere almeno una... I Film più belli in assoluto, da vedere almeno una volta nella vita Ecco a voi una lista di tutti film più belli in assoluto, o almeno molti di loro,...
Serie TV da vedere assolutamente Serie TV da vedere assolutamente In questo articolo vi elencherò tutte le Serie TV da vedere assolutamente, quelle che per me sono le migliori serie ...
Classifica di tutti i film di Quentin Tarantino (2016) ultima modifica: 2016-03-15T15:22:11+00:00 da Wild Magazine