Australia PRO e CONTRO

Australia, paese pieno di risorse, per qualcuno la terra promessa, pieno di sole e benessere, ma è tutto così bello come sembra o c’è anche il risvolto della medaglia?In questo articolo cercherò di mettere in risalto tutti i pro e contro di questo grande paese, valutati direttamente da me in base alla mia esperienza diretta.

PRO 

IL CLIMA

Nonostante l’elenco non sia in ordine d’importanza per me questo è stato uno dei motivi principali. Per tutte quelle persone che odiano il freddo l’Australia è uno dei pochi se non l’unico paese con un clima caldo ad avere un economia forte ed un tenore di vita elevato.Le temperature in Australia sono alte per la maggior parte dell’anno, ovviamente più si sale verso nord più le temperature aumentano e di conseguenza l’umidità, più si scende a sud e più diminuiscono, ma di norma tutta l’Australia gode di un clima gradevole tutto l’anno, con principalmente 2 stagioni,Estati calde e Autunni miti, fatta eccezione forse per Melbourne e Canberra, gli unici ad avere 4 stagioni.




IL LAVORO

Per lavoro intendo sia la quantità che la qualità.In Australia il lavoro non manca, anzi direi che c’è ne in abbondanza, anche per quelle persone che non hanno un grande background lavorativo, magari avranno qualche difficoltà iniziale ma con un pò d’impegno riusciranno anche loro a trovare qualcosa.Casi eccezionali a parte il lavoro in Australia è di altissima qualità, e con questo voglio dire che sul posto di lavoro ti vengono riconosciuti tutti i tuoi diritti, i salari sono molto alti, (si parla di un minimo di 15 dollari l’ora) ed il sistema è sempre molto meritocratico, quindi se vali vai  avanti.

L’ORGANIZZAZIONE 

In Australia tutto è altamente organizzato ed efficiente, questo vale per tutti i settori,dall’assistenza nelle strutture pubbliche ai mezzi di trasporto, riuscire a procurarsi i documenti necessari per qualsiasi evenienza è più facile che in Italia e ci sarà sempre qualcuno pronto ad assisterti in caso di problemi.

LA GENTILEZZA

Può sembrare una cosa banale ma non lo è, le persone in Australia sono estremamente gentili, quasi da farti venire il diabete, sempre pronte ad aiutarti in caso di bisogno e quasi sempre con il sorriso sulla bocca, dimenticatevi la competizione, l’egoismo e lo stress a cui siete abituati in Italia, qui l’essere gentile è contagioso e presto vi ritroverete anche voi ad assumere un atteggiamento più positivo nei confronti degli altri.Sembrerebbe una sciocchezza ma fidatevi questa sarà la differenza più grande che noterete una volta tornati in Italia.In più l’Australia è un paese abituato ad ospitare un gran numero di stranieri,quindi non si faranno problemi ad aiutarvi anche qualora non parliate bene la lingua.

LA PULIZIA

Fatta eccezione per la ristorazione, dove l’igiene da parte nostra è di gran lunga superiore, per il resto non c’è paragone, la pulizia per le strade è quasi imbarazzante, non vi prendo in giro quando vi dico che passano lo straccio anche sull’asfalto.Alcune città come Brisbane o Perth sembrano quasi finte per quanto sono curate.Anche se ho avuto la vaga impressione che gli Australiani puntino molto all’estetica e poco al contenuto,difatti anche se all’apparenza è tutto perfetto all’interno le cose non lo sono altrettanto.

BASSA CRIMINALITÀ

C’è un livello veramente basso di criminalità, questo ti consente oltre ad avere una maggiore sicurezza per te e i tuoi figli anche di poter fare in tutta tranquillità lavori notturni e magari tornare a casa a piedi durante la notte senza doversi guardare continuamente le spalle.

TASSE E BUROCRAZIE VARIE

Oltre alla questione tesse molto più agevolate, dove addirittura ti vengono rimborsate nel caso non si superi la soglia di reddito minimo (ed è alto),tutte le altre questioni burocratiche come documenti vari, apertura di un attività, dichiarazione dei redditi,commissioni bancarie ecc..sono estremamente più facili ed accomodanti.

PAESAGGI E SERVIZI

L’Australia gode di innumerevoli paesaggi di vario tipo tutti estremamente curati ed oltre a ciò offre anche una serie di servizi spesso messi a disposizione gratuitamente, come ad esempio barbecue nei parchi, palestre all’aperto o addirittura come accade a Brisbane una intera “piscina” nel centro della città.

Oltre a i PRO elencati da me esistono moltissimi altri motivi per i quali vale la pena visitare o trasferirsi in questo paese, ma proseguiamo con i CONTRO.



CONTRO

UN PAESE SENZA STORIA

L’Australia è un paese estremamente moderno con una storia neanche minimamente paragonabile alla nostra e anche se apparentemente è una questione che non ci interessa, fidatevi, l’assenza di una vera e propria identità si farà sentire molto presto e tutti quei palazzi ultra moderni inizieranno e sembrarvi finti creando in voi stessi una sorta di crisi d’appartenenza.

USANZE E TRADIZIONI

Venendo da un paese pieno di usanze e tradizioni alle quali siamo molto legati e difficilmente ci stacchiamo, vivere in Australia potrebbe risultare difficile per molti di voi, qui le usanze e tradizioni sono davvero poche e diverse dalle nostre, sentirete la mancanza anche del semplice caffè preso la mattina al solito bar vicino casa.

ALCOOL E FUMO

Le restrizioni intorno all’alcool ed il fumo sono tantissime, l’Australia almeno all’apparenza tende ad essere un paese molto salutista, tutti fanno sport ed il bere e fumare sono molto scoraggiati sia con prezzi altissimi (un pacchetto di sigarette può costare anche 30 dollari) che con innumerevoli restrizioni. È assolutamente vietato bere al di fuori di locali autorizzati e in molte zone è anche vietato fumare.

SVAGO

Nel complesso reputo l’Australia un paese poco dedito allo svago e al divertimento.Se cercate un paese dove far festa tutte le sere, ubriacarvi e fare casino avete scelto il posto sbagliato.La nostra idea di divertimento è spesso diversa da quella anglosassone, ma personalmente reputo il loro modi molto infantili e noiosi, oltre a questo, l’orario di svago serale è compreso tra le 18 alle 23, dopo la  mezzanotte regna già la quiete nelle strada, questa cosa potrebbe rappresentare un vantaggio per molti di voi ed uno svantaggio per altri.Non vi nego che esistono zone della città principalmente adibite a turisti che fanno eccezione facendo festa fino a tarda sera,ma a parte questo il resto l’Australia viaggia con dei ritmi molto pacati a riguardo.

LA MUSICA

Questa forse è una considerazione più personale che altro, in quanto musicista devo dire che la scena australiana mi ha estremamente deluso.Speravo di trovare una realtà un pochino più forte essendo un paese anglosassone ma mi sbagliavo, sono messi peggio di noi.Quelle poche soddisfazioni le ho ricevute ascoltando i Buskers per strada.E anche vero che potrebbe essere un terreno fertile per una band emergente vista la concorrenza.

LA GUIDA A SINISTRA

Non so voi ma io la odio, oltre a crearvi problemi sia nella guida che nell’attraversare semplicemente la strada, è veramente brutta da vedere!

IL CIBO

Vabbè in questo caso siamo viziati, qui il cibo non è dei migliori e l’igiene nei ristoranti è davvero basso, anche se devo dire che sono stato in posti dove si mangiava peggio!

GLI AUSTRALIANI

Nonostante siano un popolo estremamente gentile, spesso si fa difficoltà a stringere un amicizia sincera e duratura con un Australiano, senza considerare che spesso un discorso con uno di loro non va mai oltre le classiche frasi di circostanza e luoghi comuni, probabilmente non avendo tutti i nostri problemi e le nostre angosce raramente riescono ad affrontare discorsi più seri e profondi, non so se questo sia un pro o un contro sinceramente.

INVERNO AD AGOSTO E NATALE CON IL SOLE

Ovviamente non è un vero e proprio difetto ma in Australia le stagioni sono al contrario quindi la nostra estate li è il periodo più freddo e viceversa,vi ci vorrà un po ad abituarvici.

ANIMALI E INSETTI PERICOLOSI

Si, ci sono e di tutti i tipi, soprattutto se vi allontanate un po dalle grandi città.

TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO

Con tutto fumo e niente arrosto intendo che spesso all’apparenza è tutto perfetto ma se poi vai a vedere nello specifico ci accorgiamo subito che qualcosa non va,ad esempio vedremo dei Bar bellissimi dove poi il caffè fa schifo, ristoranti dai piatti tanto perfetti quanto immangiabili, grattacieli scintillanti dove poi tutte le mura son fatte in cartongesso,l’impianto elettrico stile anni 20 ,porte in legno con serrature anni 80 e così via…si punta molto spesso all’estetica e poco alla sostanza,non sempre ma spesso.




CONCLUSIONI

A priori dei Pro e Contro elencati da me reputo l’Australia un paese con un grandissimo potenziale dalle opportunità illimitate, consigliato a tutte le persone che desiderano realizzarsi nella vita, avere una sicurezza finanziaria ed un tenore di vita elevato. D’altro canto la nostra cara Italia dal potenziale inimmaginabile ma mai sfruttato realmente possiede ancora quella manciata di cose buone alle quali tutti noi siamo affezionati e facciamo gran fatica ad abbandonare, ogni quanto riusciamo allontanarci, come una calamita (o come un boomerang per rimanere in tema) ci riporta indietro.

 

Se avete trovato questo articolo interessante vi invito ad inscrivervi alla mia Newsletter e/o mettere un mi piace alla pagina Facebook.




Articoli Correlati :

Trasferirsi in Australia – Visti e Requisiti Anche se sembrerebbe una cosa al quanto scontata, spesso non tutti sanno che per entrare in un qualsiasi paese al di fuori dell'Unione Europe abbiamo ...
Differenze tra Italia e Australia In questo articolo cercherò di descrivervi in maniera molto schematica e concisa quali sono le differenze tra Italia e Australia, il nostro amato/odia...
Tutta la verità sulle Farm in Australia Il mistero delle Farm in Australia Scrivo questo articolo in quanto mi girano i coglioni ogni volta che leggo luoghi comuni e falsità tipiche italian...
Australia, tutti i PRO e CONTRO ultima modifica: 2016-01-20T22:15:28+00:00 da Wild Magazine